Kwik Fit: 20 aperture in Italia entro fine anno
Sabato 1 aprile è stato inaugurato a Buccinasco, in provincia di Milano, A.G.C., il primo centro italiano in franchising di Kwik Fit, il più grande network di servizi e riparazione automotive del Regno Unito. All’evento era presente Federico Tebaldini, Managing Director di CDG-ONE, Master Franchisee di Kwik Fit per l’Italia, che ha parlato della filosofia dell’azienda per il nostro mercato.
“Questo è solo il primo centro aperto in Italia, ma a breve ne seguiranno altri: puntiamo ad arrivare a 20 entro fine anno, con i prossimi che saranno inaugurati entro settembre, in tempo per il cambio invernale. Abbiamo già avuto moltissimi contatti, gestiti, per ora, da un team di 7 persone. I capisaldi di Kwik Fit sono l’indipendenza dell’azienda, la qualità del servizio, il lavoro di squadra e la trasparenza. Con questo poker d’assi, tradotto nella pratica in un insieme di modelli e processi sviluppati in oltre 45 anni di esperienza, possiamo rivolgerci in assoluta sicurezza a chi è al centro del progetto: il cliente.”
Kwik Fit è nata nel 1971 e da allora ha sempre mantenuto l’indipendenza dai produttori di pneumatici. L’azienda sostiene, in tutta Europa come in Italia, che l’approccio multi-brand sia il migliore per offrire al cliente un prodotto corrispondente alle sue esigenze e un servizio di alta qualità, che si parli di pneumatici o di meccanica.
“Kwik Fit significa gomme, ma anche molto altro: la “Kwik Fit Way” garantisce al centro servizi la possibilità di operare un’assistenza automotive a 360 gradi, dai tagliandi alle revisioni. La diversificazione è un aspetto fondamentale per il gommista di oggi, costretto a lavorare con periodi di picco e tempi morti. Ma questa transizione dell’offerta va gestita, appoggiandosi ad un partner in grado di accompagnare il professionista in questo mutamento: secondo Kwik Fit è proprio la diversificazione ad avere un ruolo fondamentale nel proteggere le attività legate al pneumatico. Kwik Fit si è dimostrata un modello di successo in questo processo di diversificazione: in pochi anni i centri sono passati in media da un fatturato rappresentato per la quasi totalità dai pneumatici a uno in cui una gamma più ampia di prodotti e servizi contribuisce al fatturato totale. Inoltre, il fatturato derivante dai pneumatici è diminuito in percentuale, ma è aumentato il valore assoluto: questo dimostra che la trasformazione in centro servizi di Kwik Fit è un successo.”
Con trasparenza, Kwik Fit intende “mettere il consumatore finale nella migliore condizione possibile per fare una scelta”. Questo significa controllare il veicolo e fornire un report dettagliato prima di fare qualsiasi intervento, proporre un preventivo scritto prima di iniziare, offrire la garanzia internazionale kwik-Fit permettere al cliente di controllare il lavoro svolto. Tutto questo è possibile grazie a degli strumenti messi a punto da Kwik Fit che permettono di interagire con il consumatore senza nascondere nulla, permettendogli di capire i servizi offerti, il lavoro svolto e i costi e dimostrando al cliente che può fidarsi del professionista e dei consigli ricevuti.
Infine, il lavoro di squadra: la formazione, il coaching e tutte le attività che valorizzano il lavoro del centro sono sempre rivolte a tutto il team, condividendo anche le esperienze sviluppate negli anni da altri professionisti in tutto il mondo.
“Come dice Kwik Fit, “Retail is in the detail”: tutto quello che facciamo è rivolto a migliorare l’esperienza del cliente fino al più piccolo dettaglio, perché sono proprio i dettagli che fanno la differenza. E il bagaglio di conoscenze che Kwik Fit possiede nella gestione del retail è un tesoro che pochi altri network possono vantare.”